Savoir-Faire
SAVOIR-FAIRE, ARTIGIANALITÀ E CURA DEL DETTAGLIO ALLA BASE DEL LUSSO E DELLA QUALITÀ ASSOLUTA
Materiali pregiati, dettagli unici, temi decorativi raffinati sono strumenti indispensabili nella ricerca della bellezza. Ma a darle forma e sostanza armonica è un savoir-faire che affonda le radici nella tradizione e che oggi può contare anche sulla più moderna tecnologia. Tutti i tessuti, infatti, sono realizzati da bravissimi artigiani, scelti per le loro conoscenze, le sole che possono tradurre al meglio la ricerca estetica e artistica dell’azienda.
Tessuti matelassé, piqué di cotone, sete speciali, macramè e ricami tridimensionali, il lino, di cui Mastro Raphael è straordinario interprete, sono il frutto di grande sartorialità e di estrema cura del dettaglio che accosta materiali di diversa consistenza come nella collezione Villa Paolina, disegnata da Gian Battista Vannozzi, o imprime stampe a mano alla maniera di Mariano Fortuny su velluti brillanti.
UNA FUCINA DI CREATIVITÀ CHE HA CREATO UNA VERA STORIA DI STILE
Oggetti, colori, materiali: il luogo in cui il fondatore di Mastro Raphael, Mario Arcangeli, da sempre ama trasformare le idee in realtà è un pulsante caleidoscopio creativo. Da questa wunderkammer parte l’impulso artistico che, grazie alla perizia di un team molto qualificato, si trasforma in tessuti preziosi.
In altre stanze del gusto, si disegnano i motivi dei ricami, si decidono il taglio delle stoffe e i colori, in particolare quelle tonalità neutre che sono uno degli elementi identificativi dell’azienda.
L’ARTE DEL SONNO. RICAMATA IN UNA SOBRIA ELEGANZA SENZA TEMPO, FATTA DI LUSSO DISCRETO E DETTAGLI DI PURA CREATIVITÀ
Tessuti materici, dal classicissimo piqué al velluto brillante, al raso, dal fresco cotone alla seta croccante, al lino leggero.
Le collezioni letto sono l’essenza della creatività e della sperimentazione di Mastro Raphael, esprimono al meglio l’idea di armonia costruita con un insieme di elementi da coordinare: set lenzuola, trapunte, quilt, copriletti, cuscini...
LEGGERE, MORBIDE, LE TENDE SONO TELE PREZIOSE SU CUI LA LUCE SCRIVE I SUOI PENSIERI
Progettare gli interni, giocando con la luce e modulando sapientemente le sue fonti, influenza la percezione degli spazi e crea poesia. Prima fra tutte, la luce naturale, che filtra dalle finestre e viene poi catturata e diffusa dalle tende.
Le tende occupano un posto speciale nella produzione di Mastro Raphael, prima azienda italiana a ripensarle nella viva e duttile materia del lino. E infatti, il nome della prima collezione è Il lino, le tende, realizzata in una garza di lino materica, quasi un bisso rustico, ancor oggi usata.
I TESSUTI, MATERIA VIVA E FLUIDA CON CUI COSTRUIRE INTORNO A SÉ LA PROPRIA PERSONALE OPERA D’ARTE
Piqué, lino leggero, seta unita o canneté, raso e taffetà, velluto falso unito, cotone pesante… il senso del tatto si sveglia davanti alle collezioni di tessuti di Mastro Raphael. Una matericità cercata con lavorazioni speciali che ne amplificano morbidezza e tattilità; ed esaltata da ricami, applicazioni, rilievi, ritmi di vuoto e di pieno.
Tipica di tutti i tessuti è la scelta di una gamma cromatica neutra, declinata sulle scale del beige e delle tonalità naturali su cui Mastro Raphael ha fondato la sua immagine fin dagli esordi, senza dimenticare tocchi di blu, rosso e grigio.
LE COLLEZIONI BAGNO. REINVENTAREGLI ACCESSORI DELLA QUOTIDIANITÀ CON RAFFINATEZZA E SARTORIALITÀ
Regalano un tocco di rara eleganza e squisito lusso le collezioni dedicate al bagno.
La morbidezza della spugna di asciugamani, teli, accappatoi e lavette è sottolineata dalla perfezione di ricami a rilievo e applicazioni mutuati dalla tradizione e reinterpretati secondo una nuova visione artistica.
I TAPPETI PASSEPARTOUT, PICCOLI TOCCHI DI ELEGANZA PER I NOSTRI PASSI
Tra i complementi d’arredo tessile di Mastro Raphael non mancano i tappeti per la casa, realizzati in puro cotone e con una speciale lavorazione che conferisce loro una piacevole matericità.
Sobri ed eleganti, questi accessori sono caratterizzati da disegni dalle geometrie pulite, la cui purezza è sottolineata da una cartella colori del tutto naturale, declinata nei toni del beige, del grigio e in bianco. Per regalare a ogni stanza della nostra vita un dettaglio d’autore.
IL RITO DELLA TAVOLA SI VESTE DI MATERIALI TATTILI ED ELEGANTI
Una cena elegante, una informale colazione all’aperto... Il rito della tavola è un momento di convivialità in cui ognuno non manca di esprimere la propria creatività.
Le linee sobrie, i colori naturali che sono alla base dei complementi d’arredo di Mastro Raphael caratterizzano anche le soluzioni per la tavola: essenziali ma dai dettagli ricercati, in materiali che fanno la differenza, come il lino e il cotone della collezione Api o la canapa, legnosa e piacevolmente tattile, della collezione Canapa.