COLORI, DECORI, SUGGESTIONI D’ARTE. UNA FUCINA DI CREATIVITÀ CHE HA DATO VITA A UNA VERA STORIA DI STILE
Oggetti, colori, materiali: il luogo in cui il fondatore di Mastro Raphael, Mario Arcangeli, da sempre ama trasformare le idee in realtà è un pulsante caleidoscopio creativo. Da questa wunderkammer parte l’impulso artistico che, grazie alla perizia di un team molto qualificato, si trasforma in tessuti preziosi. In altre stanze del gusto, si disegnano i motivi dei ricami, si decidono il taglio delle stoffe e i colori, in particolare quelle tonalità neutre che sono uno degli elementi identificativi dell’azienda.
LA RICERCA DI ELEMENTI DECORATIVI PARTICOLARI, MUTUATI DALL’ARCHITETTURA...
LE API
L’intuizione più grande
Nasce dalla storia di Spoleto quello che ormai è un delicato elemento identificativo di Mastro Raphael. Le Api si ispirano infatti allo stemma dell’arcivescovo di Spoleto Maffeo Vincenzo Barberini, il futuro papa Urbano VIII, che si trova nel Duomo e nella Rocca albornoziana.
Dal 1995, ricamate tono su tono o in delicate sovrapposizioni di colore, si posano delicate su biancheria da letto, tende e spugne.
La collezione dei Lini Ricamati All Over viene presentata a Parigi, riscuotendo un immediato ampio consenso in Francia, come negli Stati Uniti. Da quel momento le api sono diventate parte della decorazione tessile d’arredamento.
... O FRUTTO DI UN’INTUIZIONE CREATIVA POTENTE
CORALLI
Un tema decorativo ancor oggi imitatissimo
Utilizzati come soggetto decorativo per tende e cuscini, gli stilizzati rami dei Coralli sono frutto di un’intuizione creativa originale.
Un successo travolgente, che ha lanciato un vero trend ispirato al mare e alla natura.
LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE QUESTI ELEMENTI SU TESSUTI PREZIOSI CON GRANDE SARTORIALITÀ
WATERLILLIES
Dal patchwork dei quilt, il grande successo di Mastro Raphael
Il grande successo di Mastro Raphael parte dal patchwork dei quilt. uno degli esperimenti più interessanti nel campo della biancheria da letto. Ed è la voglia di uscire dagli schemi, di realizzare qualcosa di speciale che porta poi ad accostamenti inediti, alla scelta di materiali come il velluto e la seta su cui inserire ricami preziosi per creare Waterlillies.
CA' REZZONICO
Un racconto tattile
È uno dei più celebri palazzi italiani, affacciato sul Canal Grande di Venezia, a ispirare la collezione Ca’ Rezzonico.
Un “racconto tattile”, che in quattro varianti di seta – unita, cannetté, damasco, corteccia – e in colori delicati e naturali magnificamente illustra la maestria artigianale e la sartorialità di Mastro Raphael.
SUGGESTIONI D'ARTE
LIMITED EDITION
SOL LEWITT AND MASTRO RAPHAEL
Strutture geometriche modulari, linee oblique e verticali, a colori o in bianco e nero, inedite e caleidoscopiche combinazioni. L’arte di Sol LeWitt, maestro del Minimalismo e cuore dell’Arte Concettuale, ha incontrato la creatività di Mastro Raphael, attraverso le vetrine che amava vedere realizzate durante il Festival dei Due Mondi e che considerava un vero evento visivo.
L’arte con l’arte, dunque, una corrispondenza di bellezza e creatività da cui nel 2012 è scaturita una collezione a edizione limitata: 200 esemplari per ognuno dei cinque disegni concessi da The LeWitt Collection LLC.
Una purezza geometrica che si è declinata su tende, testate, cuscini, quilt, copripiumini e tovaglie in nero, grigio e bianco.
MOLTEPLICI FONTI DI ISPIRAZIONE. IL MONDO DELL'ABBIGLIAMENTO MASCHILE…
REGENT
L'eleganza maschile
Nella sua ricerca di temi decorativi nuovi, l’azienda umbra ha rivolto la sua attenzione anche all’eleganza maschile: le righe e il principe di galles, amplificati nelle dimensioni, sono il motivo della collezione Regent, reinterpretazione dei classici dell’abbigliamento maschile realizzata sulla scia della Victor Victoria.
… E I PERSONAGGI CELEBRI DELLA LETTERATURA
POEMS
Un’altra tendenza nata dalla creatività di Mastro Raphael
Parole illuminate ricamate su tessuti leggerissimi creano un’atmosfera che ti parla attraverso una poesia.
Attraversate dalle parole di personaggi celebri, le tende Poems sono un sofisticato elemento d’arredo.